L’e-commerce in Italia ha generato 150 miliardi di euro di valore condiviso (7% del PIL) e 1,8 milioni di addetti
Netcomm
16 ott 2025
7 minuti Min Read
L’e-commerce si conferma un motore fondamentale per lo sviluppo economico, sociale e ambientale dell’Italia. Il settore ha prodotto un impatto complessivo pari a 150,1 miliardi di euro di cui 88,6 miliardi di euro di valore aggiunto - equivale al 7% del Prodotto Interno Lordo italiano, registrando una crescita del 6,6% rispetto all’anno precedente- Questo valore si suddivide in tre componenti principali: 58,9 miliardi di euro di ricadute dirette derivanti dalle attività degli online seller; 50 miliardi di euro di ricadute indirette, ovvero l’apporto economico dei fornitori e dei servizi a monte e a valle; e 41,2 miliardi di euro di ricadute indotte, cioè gli effetti positivi sul resto del sistema economico.
COMUNICATI
Ufficio Stampa
Ufficio stampa Netcomm
Create PR | netcomm@createpr.it
Marco Ferrario | marco.ferrario@createpr .it | +39 345 628 6197
Alessandra Fulgoni | alessandra.fulgoni@createpr.it | + 39 348 7798623
Sara Scagliarini | sara.scagliarini@createpr.it | +39 347 794 8308
ALTRI COMUNICATI









