L’e-commerce in Italia ha generato 150 miliardi di euro di valore condiviso (7% del PIL) e 1,8 milioni di addetti

Netcomm

16 ott 2025

7 minuti Min Read

L’e-commerce si conferma un motore fondamentale per lo sviluppo economico, sociale e ambientale dell’Italia. Il settore ha prodotto un impatto complessivo pari a 150,1 miliardi di euro di cui 88,6 miliardi di euro di valore aggiunto - equivale al 7% del Prodotto Interno Lordo italiano, registrando una crescita del 6,6% rispetto all’anno precedente- Questo valore si suddivide in tre componenti principali: 58,9 miliardi di euro di ricadute dirette derivanti dalle attività degli online seller; 50 miliardi di euro di ricadute indirette, ovvero l’apporto economico dei fornitori e dei servizi a monte e a valle; e 41,2 miliardi di euro di ricadute indotte, cioè gli effetti positivi sul resto del sistema economico.

COMUNICATI

Ultimi comunicati

Ultimi comunicati

Info utili

Info utili

Ufficio Stampa

Ufficio stampa Netcomm

Create PR | netcomm@createpr.it

Marco Ferrario | marco.ferrario@createpr .it | +39 345 628 6197

Alessandra Fulgoni | alessandra.fulgoni@createpr.it | + 39 348 7798623

Sara Scagliarini | sara.scagliarini@createpr.it | +39 347 794 8308

ALTRI COMUNICATI

Comunicati stampa simili

Comunicati stampa simili