Team

Founder & CEO

Marco Ferrario
Dopo un’iniziale esperienza lavorativa come giornalista radiofonico, Marco Ferrario entra nel settore delle relazioni pubbliche in qualità di PR Account di Acer Italy presso Circle Line, occupandosi della comunicazione di prodotto dell’intera line up Acer, dai tablet ai notebook, dai proiettori ai server. Sviluppa così ampie competenze nelle relazioni con i giornalisti, nella gestione delle tecnologie IT e nell’organizzazione di eventi stampa e di canale sia in Italia che all’estero.
A gennaio 2012 entra in Mediahook con il ruolo di Senior PR per TomTom Italia, sviluppandone la comunicazione corporate e di prodotto sia nelle PR tradizionali che in quelle digitali.
Dall’agosto del 2012 al 31 dicembre 2020 ha svolto il ruolo di Senior PR e poi di PR Director presso Mirandola Comunicazione in qualità di specialista nella comunicazione Corporate e IT di prodotto. Ha coordinato le attività di media relation a supporto di Amazon Corporate, Amazon Retail e Amazon Device, di eccellenze dell’innovazione come Sap Concur ed Elmec e di istituzioni come gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, Netcomm e l’Area Internazionale di Università Cattolica.

partner & strategic PR advisor

Marco Albanesi
PR Corporate con 20 anni di esperienza maturata in agenzie italiane e internazionali, Marco ha lavorato per oltre 10 anni in Sec Newgate, dove si è occupato di comunicazione corporate, finanziaria e crisi management. Ha gestito le media relations corporate per Amazon tra il 2018 e il 2020, dopo aver sviluppato e gestito la business unit Corporate dell'ultima agenzia di PR in cui ha lavorato. Nel 2020 ha fondato l’agenzia Albanesi PR, proseguendo l’attività di comunicazione con particolare focalizzazione sui settori finanziario, innovazione e startup. Tra i clienti attuali ci sono Amazon, Banca Valsabbina, Collextion Group, E4Impact Foundation, Italian Tech Alliance, Medical Micro Instruments (MMI), Panakès Partners SGR, 360 Capital Partners e Zeitgeist Asset Management.

Partner & Strategic Advisor

Anna Lisa Margheriti
Dopo aver conseguito una laurea in Marketing e Comunicazione presso l'Università IULM a Milano e un’esperienza di lavoro a Londra come addetta alle vendite, Anna Lisa Margheriti inizia ad occuparsi di comunicazione in ambito fashion & luxury.
Tra il 2008 e il 2011 lavora nell’ufficio stampa di Geox e per gli studi Dodi Lemos e Tullio Marcati, dove si occupa di clienti in ambito moda, design e beauty, organizzando anche eventi e press day.
Dal 2011 al 2017 è in Image Building, dove segue inizialmente clienti in ambito hospitality e tech, per poi unirsi al team di finanza straordinaria dove affina le sue competenze comunicative in ambito corporate, finance e crisis.
Dal 2017 al 2021 collabora con Hill+Knowlton (Gruppo WPP) dove si occupa di definire strategie di comunicazione consumer per clienti nazionali ed internazionali, coordinando un team di risorse su progetti di media relations e influencer marketing, organizzando eventi e press trip. Tra i principali clienti: P&G Braun beauty, P&G Gillette Venus, MSC Crociere, IHG (InterContinental Hotels Group), British Airways, Gruppo Campari (Campari, Campari Soda, Galleria Campari), Gruppo Montenegro (Amaro Montenegro, Olio Cuore).
Dal 2021 svolge attività di consulenza come freelance per differenti clienti e agenzie, tra cui Create PR.

Senior PR

Alessandra Fulgoni
Dopo la laurea magistrale in Management e Comunicazione d’Impresa presso l’Università degli studi di Reggio Emilia, comunicare l'innovazione e l'impatto della cultura digitale nell'economia e nel retail è diventato il suo lavoro.
Durante la sua esperienza come PR Account in Mirandola Comunicazione, Alessandra si è specializzata nella comunicazione corporate di clienti nei settori dell’e-commerce, del digital retail e dell’innovazione digitale come Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano; gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano; CDP Venture Capital Sgr - Fondo Nazionale Innovazione e BrandOn Group, digital sales enabler.
Da aprile 2021 entra in Create PR come PR Executive Account di Amazon Corporate, Elmec e Ogury.
Emiliana - di Fidenza - ama scrivere, leggere storie di successi e fallimenti, osservare e commentare i fatti del mondo con uno sguardo critico e, quando possibile, ironico (per sopravvivenza).

Executive PR

Laura Ceresoli
Laureata in Scienze Umanistiche della Comunicazione, si specializza in Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso l’Università degli Studi di Milano nel 2016. Nata in provincia di Bergamo ha collaborato con le testate giornalistiche Bergamo Post e Bergamonews. Nel 2017 inizia la sua carriera nel settore delle relazioni pubbliche in GPG Associati gestendo progetti di comunicazione e di crisis management per Milano Ristorazione, Herbert Smith Freehills, Humanitas University, Ledvance e molti altri ancora. Dopo una breve parentesi nel digital marketing, decide di tornare nel mondo delle PR in Mirandola Comunicazione dove continua la sua esperienza nella comunicazione corporate, in particolare nei settori dell’innovazione e delle startup, del business travel e del food avendo seguito le media relation di diverse realtà, tra cui B4i- Bocconi for innovation, SAP Concur, Assobiotec, Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Codemotion. Da aprile 2022 entra in Create PR come PR Executive Account.

Executive PR

Domiziana Giacardi
Laurea triennale in Scienze Umanistiche per la Comunicazione (2014) presso l’Università degli Studi di Firenze e Master Luiss in ‭Digital Marketing e Social Media Communication (2019) nell’hub milanese.‬ ‭Appassionata di comunicazione politica, nel 2014 inizia a muovere i primi passi nel dietro le quinte del mondo politico istituzionale occupandosi de‬lla comunicazione offline e online fino al febbraio 2021. Dal marzo 2021 entra in Create PR come PR Executive Account di Amazon Corporate, Jyamma Games - una software house indipendente milanese del mondo gaming, Techdream, gruppo editoriale e Fjona Cakalli, blogger, presentatrice, tech influencer, YouTube creator e imprenditrice digitale.

Junior PR

Giulia Bertelli
Dopo la laurea triennale in Filosofia, si specializza in Filosofia della Scienza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Consegue la laurea magistrale nel 2020, in pieno lockdown, con una tesi in Filosofia della Fisica, dimostrando le sue competenze nel comunicare tematiche scientifiche e di ricerca e confrontandosi con una bibliografia prevalentemente in lingua inglese.
Durante i successivi mesi continua a formarsi, affinando la conoscenza della lingua inglese a Glasgow (Scozia), ottenendo la certificazione Academic IELTS - Band 8 (livello C2) del British Council e seguendo corsi online per muovere i primi passi nel mondo delle pubbliche relazioni, con particolare riferimento alla comunicazione di contenuti scientifici per aziende ed enti di ricerca.
In Create PR da aprile 2021, fornisce supporto nelle attività del team per Amazon Corporate e altri clienti, come Jyamma Games, Techdream e MEATER.
Abbonata a Le Scienze e attenta a ogni notizia scientifica e tecnologica, crede nel superamento degli stereotipi di genere e, da buona piemontese, nella lettura di Cesare Pavese come soluzione a ogni problema esistenziale.

Junior PR

Elisa Pagliaccio
Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze Linguistiche presso l’Università Cattolica del Sacro di Milano, continua il suo percorso formativo e, nel dicembre 2020, si specializza in Comunicazione per le Imprese, I Media e le Organizzazioni Complesse.
Poco dopo, entra in Create PR e, ad oggi, svolge attività di media relation e supporto alla comunicazione per Amazon Corporate, Cynet e Elmec.
Con una grande grande passione per il mondo dello spettacolo e del teatro, dal 2017 è membro attivo di una piccola compagnia teatrale che opera sul territorio di Varese, di cui è originaria.

PR assistant

Alice Marchionni
Dopo una Laurea in Filologia Moderna (2020), Alice conclude il suo iter universitario con un Master di II livello in Professione Editoria all’Università Cattolica (2021). Di formazione umanistica, i suoi principali interessi hanno sempre avuto implicazioni letterarie connesse alla sfera comunicativa-editoriale. Letterata pragmatica, consapevole che i due concetti non debbano considerarsi antitetici, durante la sua formazione colleziona esperienze a Il Mulino e, dopo un periodo di studio a Varsavia, collabora con Mimesis Edizioni per la collana di saggistica polacca. Lavorare in differenti realtà editoriali e agenzie di consulenza e formazione porta Alice a interfacciarsi con clienti e contesti eterogenei, saggiando le sue proprietà linguistiche e comunicative. Dopo un’esperienza nel mondo della scolastica digitale, da gennaio 2022 Alice lavora in Create PR.

Attenta ed estremamente curiosa, cerca ogni giorno nuovi stimoli per ampliare le sue conoscenze e considera un privilegio la possibilità di farlo per lavoro.

CONTATTACI

    Go Top